Ad Alessandria il progetto Im.patto di Nova Coop è Food is the way. Dalle idee e dalla co-progettazione di 8 partner – soggetti pubblici, cooperative e associazioni – è nato un progetto a favore della comunità e in particolare di nuclei familiari in difficoltà, che prevede percorsi di educazione alimentare, finanziaria, ambientale e di animazione sociale.
food is
the way
I nostri Obiettivi per il 2030
Obiettivo 2:
Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile
Obiettivo 3:
Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
Obiettivo 11:
Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
La Bacheca
Dispense
Materiali
Video pillole
I partners
Lab121 è la community professionale nata nel 2010 che gestisce il centro di coworking e il FabLab di Alessandria in Via Verona 95. Con quasi mille soci, l’associazione opera in rete con attori pubblici e privati del territorio per la promozione dell’innovazione sociale e digitale al fine di migliorare la qualità di vita della comunità locale.
Casa di Quartiere di Alessandria è lo spazio reso Pubblico e frequentato da chiunque abbia un’idea, una proposta, voglia di condivisione e partecipazione dal basso. Offre sportelli per Servizi ai cittadini gestiti dall’Associazione Comunità San Benedetto al porto, ospitalità per eventi e rassegne.
Coompany & è una Cooperativa Sociale di tipo “B”, attiva da oltre 25 anni sul territorio alessandrino, si occupa in via prevalente di inserimento lavorativo e sociale di soggetti appartenenti alle categorie di svantaggio individuate dalla L. 381 ’91.
Sine Limes è l’associazione di Promozione Sociale attiva in città dal 2016 in progetti di accoglienza e integrazione, passando attraverso la mobilità sostenibile, l’educazione ambientale ed il benessere psicofisico.
Aula Studio Porto IDEE è un gruppo informale promosso a giugno 2020 da e per gli studenti universitari della città per costruire un luogo in cui incontrarsi per studiare durante la pandemia e porre la cultura al centro di una collettività equa, sana e unita.
Bee My Job è il progetto di apicoltura sociale rivolto a migranti, rifugiati e richiedenti asilo ideato nel 2015 dalla Associazione di Promozione Sociale Cambalache che da 10 anni opera per contrastare lo sfruttamento in agricoltura e sensibilizzare sulla tutela dell’ambiente, il consumo consapevole e il valore degli insetti impollinatori, fondamentali per la biodiversità e
la conservazione degli ecosistemi.
Marco Novarese è professore di economia politica presso l’Università del Piemonte Orientale ad Alessandria. Ha collaborato a diversi progetti di educazione economica e studiai meccanismi cognitivi e comportamentali alla base delle scelte e i possibili fattori che possono stimolare cambiamenti nei comportamenti.
Dr.ssa Mariacaterina Maconi, Dirigente Medico ASLAL. Si occupa da diversi anni di Promozione e Educazione alla Salute, in particolare di promuovere l’Educazione Alimentare nelle scuole della provincia di Alessandria attraverso diversi progetti formativi rivolti agli insegnanti.